CORSI CARRELLISTI

Il D.lgs. 81/2008, agli artt. 37 e 73 definisce tutto il panorama formativo obbligatorio per i conducenti di carrelli elevatori, andandoli a classificare in carrelli con operatore seduto e non (operatori in piedi e/o su pedana).

CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI INDUSTRIALI CON OPERATORE A BORDO (SEDUTO):

 

l’art. 73 del Testo Unico sulla Sicurezza – D.Lgs. 81/08 definisce in maniera inequivocabile l’obbligo in capo al Datore di Lavoro di provvedere alla formazione specifica prevista dall’Accordo Stato Regioni e Provincie Autonome del 12 Marzo 2013; tali carrelli, ritenuti potenzialmente molto pericolosi richiedono una formazione specifica di 12 ore erogata da formatori con speciale accreditamento; SAMET Carrelli Elevatori eroga corsi tramite il Toyota Training Centre che A.S.A. (Azienda Servizi Anima – Confindustria) ha individuato come partner qualificato per le attività di formazione degli operatori addetti alla conduzione di carrelli semoventi con uomo a bordo.
Grazie a questa partnership e attraverso il rispetto delle Linee Guida redatte da AISEM siamo in grado di rilasciare agli utenti formati l’attestato di abilitazione siglato ANIMA/AISEM, a garanzia di una formazione svolta secondo le normative vigenti. (Rif. Allegato 5)

Validità del corso: 5 anni.

CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI INDUSTRIALI SENZA OPERATORE A BORDO (IN PIEDI E/O PEDANA):

l’art. 37 del Testo Unico sulla Sicurezza – D.Lgs. 81/08 richiama l’obbligo più generale in capo al Datore di Lavoro della formazione prevista per ogni attrezzatura messa a disposizione del lavoratore; per questo motivo SAMET Carrelli Elevatori prevede un modulo formativo specifico da 4 ad 8 ore, per consentire al Datore di Lavoro di ottemperare a quanto previsto affidandosi ad esperti del settore.
Il corso viene strutturato secondo quanto previsto dall’ISPESL nell’ambito della relativa Linea Guida “Adeguamento dei carrelli in riferimento al rischio di perdita accidentale di stabilità”
Al termine del corso viene rilasciato l’attestato nominativo dell’avvenuta formazione con esito positivo.

corsi di aggiornamento

L’Accordo Stato Regioni e Provincie Autonome del 12 Marzo 2013 definisce dettagliatamente la prima formazione per carrelli elevatori semoventi industriali con operatore a bordo e la relativa validità di 5 anni; successivamente è obbligatorio procedere con il corso di aggiornamento di 4 ore; in caso di superamento delle prove previste l’abilitazione originale viene rinnovata per ulteriori 5 anni.

CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI INDUSTRIALI CON OPERATORE IN QUOTA (NON OBBLIGATORIO)

Questo modulo aggiuntivo alla formazione obbligatoria prevede quelle attività mirate a tutte le particolarità dei carrelli elevatori con operatore in quota (commissionatori alti livelli e bilaterali e trilaterali con operatore in quota) come la discesa di emergenza dell’operatore, con e senza sistema in corsia stretta (filoguida o rulli di contrasto).

corsi personalizzati

E’ possibile l’erogazione di formazione personalizzata che il Datore di Lavoro può richiedere al fine di approfondire in maniera mirata l’utilizzazione di particolari carrelli nel proprio contesto aziendale, avvalendosi così anche della consulenza dei nostri esperti.

Qualunque sia l’esigenza SAMET Carrelli Elevatori è in grado di fornire la consulenza necessaria compresa ogni valutazione di rischio residuo.